SVILUPPO DELLE TONALITÀ

Ora che conosciamo la regoletta per costruire una scala maggiore (T - T - ST - T - T - T - ST) e quella per costruire una minore naturale (T - ST - T - T - ST - T - T) possiamo divertirci a costruire tutte le altre tonalità esistenti arrivando ad un totale che per logica dovrà essere 24 (12 maggiori e 12 minori, come il numero dei semitoni esistenti in un'ottava).

Per farlo ci avvarremo di un sistema per mezzo del quale incontreremo prima le tonalità con i Diesis in chiave e poi quelle con i Bemolle.

Se noi partiamo da Do maggiore che è la tonalità che non ha nessuna alterazione in chiave e calcoliamo il suo V grado incontreremo come nota il Sol.

Se costruiamo la scala di Sol maggiore scopriamo (come abbiamo già visto) che abbiamo bisogno del Fa # per fare in modo che la regoletta dei toni e semitoni sia rispettata. Sol maggiore infatti appartiene alla famiglia con 1 Diesis.

Se andiamo avanti con il ragionamento la prossima scala da costruire sarà quella di Re maggiore perche' la nota Re è il V grado della scala di Sol maggiore. Anche qui scopriamo che abbiamo bisogno sia del Fa # e come novità anche del Do # (quindi la scala di Re maggiore appartiene alla famiglia con 2 Diesis).

Andando avanti di quinta in quinta si svilupperanno tutte le tonalità con dei # in chiave che saranno sempre crescenti man mano che si andrà avanti fino all'ultima tonalità con 7# (come il numero delle note totali).

Le 7 tonalità sono le seguenti:

SOL MAGGIORE (1# - FA)

RE MAGGIORE (2# - FA, DO)

LA MAGGIORE (3# - FA, DO, SOL)

MI MAGGIORE (4# - FA, DO, SOL, RE)

SI MAGGIORE (5# - FA, DO, SOL, RE, LA)

FA# MAGGIORE (6# - FA, DO, SOL, RE, LA, MI)

DO# MAGGIORE (7# - FA, DO, SOL, RE, LA, MI, SI)

Per trovare le relative minori si possono costruire o partendo dal VI grado (come per Do maggiore e La minore) di tutte le nuove tonalità scoperte, oppure usando lo stesso sistema del V grado partendo però da La minore e non da Do maggiore (il V grado della scala di La minore è MI quindi costruisco la scala di Mi minore, ecc, ecc, ecc,!). 

Così facendo si svilupperanno le seguenti tonalità minori che saranno le relative delle tonalità maggiori appena trovate:

MI MINORE (1# - FA)

SI MINORE (2# - FA, DO)

FA# MINORE (3# - FA, DO, SOL)

DO# MINORE (4# - FA, DO, SOL, RE)

SOL# MINORE (5# - FA, DO, SOL, RE, LA )

RE# MINORE (6# - FA, DO, SOL, RE, LA, MI)

LA# MINORE (7# - FA, DO, SOL, RE, LA, MI, SI)

Quindi, al finale di tutto, le 7 tonalità maggiori andranno "a bracetto" con le 7 minori in funzione della famiglia d'appartenenza e quindi s'accoppieranno così:

 

Sol maggiore/Mi minore -      1#

Re maggiore/Si minore -        2#

La maggiore/Fa# minore -      3#

Mi maggiore/Do# minore -     4#

Si maggiore/Sol# minore -     5#

Fa# maggiore/Re# minore -    6#

Do# maggiore/La# minore -   7#

 

...e ora passiamo alle tonalità con i bemolle!


Partendo sempre da Do maggiore costruiamo la scala non sul V grado ma sul IV grado; così facendo ci appaiono una dopo l'altra tutte le 7 tonalità con i bemolle.. vediamo!

Partiamo dal IV grado di Do maggiore che è Fa e costruiamo la scala di Fa maggiore... e via via tutte le altre (partendo sempre dal IV grado della scala appena costruita):

FA MAGGIORE (1b - SI)

SIb MAGGIORE (2b - SI, MI)

MIb MAGGIORE (3b - SI, MI, LA)

LAb MAGGIORE (4b - SI, MI, LA, RE)

REb MAGGIORE (5b - SI, MI, LA, RE, SOL)

SOLb MAGGIORE (6b - SI, MI, LA, RE, SOL, DO)

DOb MAGGIORE (7b - SI, MI, LA, RE, SOL, DO, FA)

...Ed ora troviamo anche tutte le relative minori (partendo ovviamente non dal V grado ma dal IV grado della scala di La minore)!

RE MINORE (1b - SI)

SOL MINORE (2b - SI, MI)

DO MINORE (3b - SI, MI, LA)

FA MINORE (4b - SI, MI, LA, RE)

SIb MINORE (5b - SI, MI, LA, RE, SOL)

MIb MINORE (6b - SI, MI, LA, RE, SOL, DO)

LAb MINORE (7b - SI, MI, LA, RE, SOL, DO, FA)

Infine anche qui avverranno gli accoppiamenti tra maggiori e minori in virtù della "famiglia"...!

Saranno i seguenti:

 

Fa maggiore/Re minore -       1b

Sib maggiore/Sol minore -     2b

Mib maggiore/Do minore -    3b

Lab maggiore/Fa minore -     4b

Reb maggiore/Sib minore -    5b

Solb maggiore/Mib minore -  6b

Dob maggiore/Lab minore -   7b

 

 

Ed ora che abbiamo fatto tutti i possibili accoppiamenti possiamo mettere il tutto in un unico schema riassuntivo grazie al quale si potranno fare alcune considerazioni.

Lo schema è il seguente e viene chiamato generalmente Il CIRCOLO DELLE QUINTE:



Come si può notare le seguenti scale :

Do# maggiore/La# minore  nella pratica produrranno gli stessi suoni delle scale Reb maggiore/Sib minore;

stessa cosa per:

Fa# maggiore/Re# minore e Solb maggiore/Mib minore e stessa cosa per Si maggiore/Sol# minore con Dob maggiore/Lab minore.

Queste 12 scale (6 maggiori e 6 minori) prendono il nome di SCALE OMÒFONE appunto perchè hanno lo stesso suono di altre ma con nomi diversi.

Infatti, per esempio, la scala di Si maggiore, pur chiamandosi diversamente da quella di Dob maggiore, in pratica avrà la stessa risoluzione sul pianoforte (spingeremo sempre i stessi tasti pur chiamandoli con nome diverso!):


                 Si maggiore                                                                                  Dob maggiore

Per questo, anche se abbiamo trovato in tutto 7 tonalità maggiori con #, 7 minori con #, 7 maggiori con bemolle, 7 minori con bemolle e 2 iniziali (Do maggiore e La minore) creando un totale ufficioso di 30 tonalità in tutto, togliendo 6 delle 12 scale omofone appena viste (perchè doppie), arriviamo al totale di 24 che era il numero iniziale che ci eravamo prefissati, ovvero 12 tonalità maggiori e 12 minori, tanti quanti sono i semitoni di un'ottava!

 

Concludendo, il circolo delle quinte si legge partendo da Do maggiore e La minore (tonalità "neutre") e seguendo il senso delle lancette dell'orologio, man mano che saltiamo di quinta in quinta, ci appariranno prima tutti i diesis in senso crescente e poi tutti i bemolle in senso decrescente (basterà solamente appena arrivati in una tonalità omofona, interpretarla con i bemolli e non con i diesis): In questo modo sono tutti salti di quinta che si ripetono a cerchio, ecco perchè viene chiamato il circolo delle quinte!

P.S.

Ovviamente per costruire le tonalità con i bemolle noi abbiamo fatto salti di quarta (che in realtà è un salto di quinta discendente) ma solo per comodità "matematica" (ma questo lo si capirà meglio quando affronteremo nella seconda parte del corso i rivolti degli intervalli e soprattutto perchè siamo partiti sempre da Do maggiore e La minore ma se notate bene, ragionando a ritroso,  se fossimo partiti da Fa maggiore, la sua quinta sarebbe stata Do e se fossimo partiti da Sib maggiore la sua quinta sarebbe stata Fa.. quindi tutto torna!

Ora l'unica cosa che ci rimane da fare è andare a visitare la sezione degli approfondimenti sulle tonalità per ragionare sopra ai vari legami che ci sono tra le varie tonalità e come saperle riconoscere, quindi........affrontare la seconda parte del corso!

 

PER CHI AVESSE VOGLIA DI PROVARE AD ESERCITARSI SUONANDO LE SCALE AL PIANOFORTE, CLICCARE QUI!

FINE LEZIONE - SVILUPPO DELLE TONALITÀ

P.S.

 

Per chi volesse approfondire gli argomenti or ora trattati può farlo attraverso il mio testo "CORSO DI TEORIA MUSICALE"; vai alla presentazione cliccando la copertina!

CONDIVIDI LA LEZIONE!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.